Return to Settori

Sistem Defense Accademy

SETTORE SISTEM DEFENSE ACADEMY

Regolamento S.D.A.

Referente Nazionale:
Master Teacher Maccariello Giuseppe
Tel: 3398711734
E-mail:
segreterianazsda@virgilio.it
www.sdasecurity.sitoper.it

Sistem Defense Academy .
nata con lo scopo di promuovere e diffondere questo sistema di difesa personale nel territorio nazionale, filosofia dell’accademia è quella di apprendere ai suoi associati un sistema di difesa personale e combattimento che sia di estrema efficacia sia in fase difensiva che in quella offensiva, con tecniche che siano praticabili da ogni persona indipendentemente dalla corporatura fisica. la metodologia applicata dalla nostra accademia, tutti possono avvicinarsi alla pratica del ju jitsu, antica disciplina marziale dei Samurai la Dolce Arte o Arte della Cedevolezza, è considerata la più completa, straordinaria e micidiale tecnica di difesa personale, che si basa sullo sfruttamento del movimento dell’aggressore per trasformare un attacco in una difesa efficace e risolutiva. Nel nostro metodo moderno di Ju-Jitsu, impariamo prima di tutto a controllare noi stessi, il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni, e scoprire dentro di noi, quelli che sono punti deboli e trasformarli in autentici punti di forza. Attraverso l’esercizio della tecnica, unito a fondamentali importanti come il valore del rispetto, della lealtà, della solidarietà, dell’educazione, ma anche aspetti importanti della nostra personalità come la rabbia, la determinazione, la paura, che vanno assolutamente gestiti e trasformati in una energia positiva che amplifica la nostra capacità di difesa per strada e nella vita di tutti i giorni.  Nella difesa personale reale esistono principi comuni, ma non tecniche valide per tutti.  Il programma Sistem Defense Academy
per civili e persone comuni, ben si adatta a coloro che non vogliono o non possono seguire corsi di combattimento o semplicemente a chi non interessa intraprendere un discorso prettamente marziale ed agonistico ma ricerca ed ha bisogno di risposte semplici, a varie situazioni, per aprirsi una via di fuga e quindi di salvezza.   Le soluzioni proposte vertono quindi sull’analisi di diverse situazioni reali in cui, il soggetto aggredito deve reagire all’aggressione per salvaguardare la propria incolumità ed allontanarsi al più presto dal pericolo, chiamando poi le forze dell’ordine.   In ambito civile ed in special modo nel settore dei corsi di gruppo e/o serali, i vari step di apprendimento tecnico dell’allievo vengono evidenziati dai livelli, al termine dei vari esami (che si possono equiparare alle cinture marziali) che si daranno durante il periodo di apprendimento teorico-pratico. L’insegnamento del Sistem Defence Academy, a differenza delle altre discipline, è normalmente diviso in due parti:   la prima, dove si apprendono le tecniche di difesa personale;   e la seconda, dove si apprendono le tecniche di combattimento corpo a corpo, le tecniche di combattimento libero ed altri esercizi avanzati più completi.   Lo studio avanzato prevede inoltre tecniche su bersagli vitali, tecniche e tattiche del disarmo e di difesa contro più aggressori.  La sicurezza personale non è più una certezza. La violenza, l’omicidio, l’intrusione domestica, le aggressioni, le rapine ed il terrorismo sono in aumento. Gli atti di violenza casuali si presentano senza avvertimento e senza pregiudizio. Ciò che noi proponiamo è un metodo istintivo di difesa, impiegando soltanto tecniche create dall’esperienza personale di professionisti. L’addestramento alla difesa prepara l’allievo sia mentalmente che fisicamente integrando un intensivo allenamento cardiovascolare al combattimento, con i metodi di sistem defense più avanzati disponibili oggi.  Il ju jitsu è stato concepito per una applicazione marziale adatta ai giorni moderni, e si aggiorna continuamente per rispondere al mondo sempre in cambiamento ed all’esigenza di poter contare su tecniche nuove ed evolute.

Il Sistem Defense Academy si divide in due tipologie:
a) Per esperti di arti marziali (cinture nere)
b) Per principianti

Per quanto riguarda la tipologia “a”, la cui esperienza tecnica viene verificata parte del docente prima dell’ammissione al corso, è necessario frequentare degli stage la cui somma di ore di addestramento, per accedere all’esame finale non sia inferiore a 40, in alternativa può frequentare le lezioni in una palestra insegni un istruttore abilitato dell’accademia, in questo caso la somma delle ore di addestramento non può essere inferiore ad 120 (un anno di frequenza) per accadere ai livelli tecnici. la tipologia “b”, è necessario frequentare le lezioni in una palestra cui insegni un istruttore abilitato e conseguire tutti e 5° i livelli per poi accedere ai livelli tecnici. In ambedue i casi dell’esame finale è necessario partecipare a 2 stage con il direttore tecnico.


CORSI DI FORMAZIONE

IL Sistem Defense Academy e un metodo che ben si adatta a tutte le situazioni in cui c’e’ il bisogno di sapersi difendersi anche in quei settori non comuni per tutti, infatti, questo sistema si occupa di formare del personale qualificato in campi particolari come:


CORSI DI S.D.A.F.
Il corso di formazione S.D.A.F. (Sisetm Defense Academy Femminile) e destinato a un’utenza femminile perché e il settore che a più bisogno come si può leggere sui giornali o vedere ai telegiornali.  Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza. L’arma numero uno è quella che permette di evitare l’aggressione: la prevenzione .
Vengono analizzate con le allieve le varie situazioni di rischio, dati consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi, eccetera. Inoltre, si prendono in considerazione pregi e difetti delle “armi occasionali” e degli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione (chiavi, spazzole, penne sfera, ecc).


CORSI DI S.D.A.M. Il corso di formazione S.D.A.M. ( Sistem Defense Academy Military), ben si adatta ai militari che svolgono missioni all’estero che per la loro natura sono sottoposti a rischio aggressioni e per la loro incolumità e quella dei loro commilitoni devono loro malgrado sapersi difendere anche senza l’ausilio di armi da fuoco ma utilizzare l’armamentario a loro disposizione in modo non   convenzionale (elmetto, occhiali, cinturone, torcia ecc).


CORSI DI S.D.A.S. La difesa delle persone e dei beni è uno dei compiti essenziali dello Stato e viene assolto per mezzo delle Forze di Polizia: la vigilanza Privata costituisce un’eccezione a questo principio generale. Possono essere oggetto di vigilanza privata unicamente i beni, mobili o immobili, determinati. Il corso di formazione S.D.A.V. (Sistem Defense Academy Security) prevede l’utilizzo di alcune tecniche di difesa e bloccaggio dei malviventi fino all’arrivo delle forze dell’ordine poiché la vigilanza non ha l’autorità’ di arrestare.  Il programma non è agonistico né sportivo e sviluppa specifiche abilità fisiche, affinando l’istinto e migliorando il senso di sicurezza.


CORSI DI S.D.A.A. Per molti la difesa personale contempla solo la protezione contro attacchi a mani vuote, con bastone e/o coltello. Data la continua escalation di delinquenza organizzata e micro criminalità, in aggiunta al continuo aumento di gente che detiene un’arma da fuoco, sia legalmente che illegalmente, nel nostro tempo, diventa sempre più probabile trovarsi d’innanzi ad un’arma da fuoco spianata: per tale motivo molte scuole di difesa personale si sono “adeguate” a queste nuovi temi di sicurezza. Il Corso S.D.A.A. (Sistem Defense Academy Army) prevede la difesa e l’utilizzo di armi convenzionali e non.


CORSI DI S.D.A.P. Il programma S.D.A.P. (Sistem Defense Academy Police) è un programma specifico per gli operatori del settore della sicurezza. Il programma consiste nello studio delle tecniche di difesa contro minaccia e attacchi sia a mano nuda che armata, le tecniche vengono portate a termine con il bloccaggio, controllo e ammanettamento dell’aggressore. Gli appartenenti ai Corpi di Polizia, infatti, al contrario di un comune cittadino, nel caso di uno scontro fisico devono lavorare nel rispetto di diverse limitazioni dettate proprio dall’incarico che ricoprono.


CORSI DI S.D.A.V. Il corso di formazione S.D.A.V. (Sistem Defense Academy Vip) viene svolto in favore dei V.I.P. (cantanti, attori, personaggi dello spettacolo) in occasione delle loro pubbliche apparizioni, al fine di preservarli dall’entusiasmo della folla.  Il servizio può essere svolto anche per persone comuni nella vita quotidiana, qualora si ritenga necessario salvaguardare il loro stato d’animo e quindi la loro tranquillità.


CORSI DI S.D.A.R.F. Il programma di S.D.A.R.F (Sistem Defense Academy  Real Fighting ) è il più moderno metodo di educazione alla  difesa personale . Concepito in maniera innovativa è completamente diverso dai sistemi predecessori. Il Sistem Defense Academy Real  Fighting  si concentra sulle reali potenzialità dell’individuo. Pratico, diretto, esplosivo è composto da metodologie di allenamento, dinamiche e moderne, che lo rendono appassionante da eseguirsi ed estremamente efficace per la difesa personale.